Dopo la laurea in Economia e commercio (1996), Gianluca ha cominciato il suo percorso professionale prima in banca (Unicredit) e come economista di impresa (Fiat) per poi proseguire come responsabile finanza e dirigente presso soggetti pubblici. Attualmente è CFO di un’impresa in house che supporta le azienda sanitarie pubbliche nel Sud Piemonte.
Gianluca ha mantenuto legami stretti con l’Università di Torino e il GEI, Gruppo Economisti di Impresa.
Gianluca si è focalizzato sugli investimenti pubblici e ha rafforzato l’esperienza internazionale conseguendo il MSc in Financial Management (2008) presso SOAS, Università di Londra, prima di affinare il profilo manageriale con il completamento del master di II livello in Management delle Pubbliche Amministrazioni presso la SDA Bocconi.
Come esperto di impact finance, in primis nell’edilizia sociale, ha lavorato nel comitato Economics and Finance di Housing Europe, l’associazione tra le federazioni europee di ediliza sociale. È stato membro della delegazione di Federcasa a Bruxelles per trattare il tema degli aiuti di stato.
La rete internazionale di Gianluca è cresciuta con la partecipazione a numerosi progetti europei, incentrati sul risparmio energetico, le ristrutturazione edili e l’innovazione nel public procurement.
Recentemente ha contribuito a definire gli indicatori per valutare il livello di raggiungimento dei Global Development Goals da parte delle aziende casa.