Pubblicazioni

Un Sud che innova e produce. La filiera Farmaceutica e delle Scienze della vita

Il 20 luglio 2016 è stata presentata, nel corso di un convegno nella sede del Banco di Napoli, la ricerca realizzata da SRM dal titolo “Un Sud che innova e produce. La filiera Farmaceutica e delle Scienze della vita”, quarto volume della collana di studi sui settori manifatturieri di punta del Mezzogiorno.

La ricerca si inserisce negli studi di SRM su quelle filiere produttive che meglio esprimono l’idea di un Sud in grado di innovare e produrre. Il lavoro ha fornito interessanti informazioni e valutazioni delle sue caratteristiche funzionali. I diversi approfondimenti hanno consentito di ottenere una serie di conferme della sua valenza. E’ un settore in cui produttività, retribuzioni, export e investimenti per addetti sono notevolmente superiori alla media; effetti tangibili delle opportunità che questo comparto può offrire per far vincere all’Italia la sfida della competizione internazionale.

I dati evidenziano un Mezzogiorno che vanta una posizione di rilievo in ambito nazionale con fatturato delle imprese pari a oltre 1 miliardo di euro, un valore aggiunto di 600 milioni di Euro e  2,3 miliardi di export.

I risultati della ricerca sono stati presentati da Salvio Capasso, Responsabile dell’area di ricerca “Economia delle Imprese” di SRM. E’ seguita la tavola rotonda dal titolo “La farmaceutica: una filiera che innova, produce e crea valore” moderata dal direttore generale di SRM Massimo Deandreis alla quale hanno partecipato: Pierluigi Petrone, Componente di Giunta Farmindustria, Roberto Scrivo, capo della Segreteria Tecnica del Ministero della Salute, Francesco Guido, direttore generale del Banco di Napoli, Anna Ruscigno, responsabile della produzione del Polo dell’Aquila, Gruppo Dompè, Claudio Minopoli, direttore Risorse Umane di Novartis (stabilimento di Torre Annunziata-NA), Maurizio Pagliuca, COO di Altergon Italia e Amleto D’Agostino, direttore generale del Distretto Tecnologico Campania Bioscience. Il convegno si è concluso con l’intervento dell’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore.

Comunicato stampa

Relazione di SRM

Relazione di Farmindustria

Info sul volume