Gruppi di Lavoro

Metodologie di analisi delle economie locali nel territorio di Massa-Carrara-Lucca | Relazioni

7 Nov 2012

Il Gruppo di lavoro GEI sull’economia locale ha organizzato il 7 novembre 2012 il workshop “Metodologie di analisi delle economie locali nel territorio di Massa-Carrara-Lucca”.

L’evento di formazione per gli economisti di impresa, ospitato da Assindustria a Pietrasanta, ha consentito di confrontare le metodologie di studio utilizzate negli studi sulle economie locali e sui distretti industriali.

L’area di Lucca e Massa-Carrara rappresenta a questo proposito un interessante caso di studio, in quanto è caratterizzata dalla presenza di importanti distretti industriali, le cui imprese vivono un profondo processo di riorganizzazione produttiva a causa della globalizzazione dei mercati e della crisi economica del 2008.

Il confronto tra gli economisti è stato svolto privilegiando un approccio multidisciplinare, che utilizza differenti discipline scientifiche, e ha trovato la partecipazione di diversi enti/centri di ricerca di Lucca e Massa-Carrara, ma non solo. Infatti, al seminario hanno partecipato anche gli economisti degli uffici studi di Intesa Sanpaolo, di Unicredit Group e di Prometeia, centri di ricerca privati che sono impegnati nello studio delle economie locali a livello nazionale. Il confronto tra le esperienze nazionali e quelle locali favorirà sinergie nel gruppo di lavoro, con scambio di esperienze e mutuo trasferimento delle più moderne tecniche di analisi economica. Il gruppo di lavoro consentirà di affinare nuove tecniche di analisi che saranno messe a disposizione delle imprese e degli enti territoriali locali, nello spirito che una migliore conoscenza della realtà economico-sociale consentirà agli stakeholder del territorio di governare meglio il cambiamento.

Il tavolo di lavoro è stato coordinato da Giampaolo Vitali (Ceris-CNR e GEI) e ha visto l’attiva partecipazione di Alessandra Benedini (Prometeia e GEI), Simone Bertini (Irpet), David Burgalassi (Irpet), Alessandra Cicali (Toscana Sviluppo), Daniele Chersi (Assindustria Lucca), Sandro Danesi (Università Piacenza e GEI), Giovanni Foresti (Intesa Sanpaolo), Alga Foschi (Università Pisa e GEI), Manuela Gussoni (IMM), Daniele Mocchi (ISR e GEI), Alessio Monticelli (Cciaa Prato e GEI), Andrea Balestri (Assindustria Massa), Attilio Pasetto (Unicredit), Riccardo Perugi (Unioncamere Toscana).

Scarica le relazioni:

• Alessandra Benedini
• Sandro Danesi
Giovanni Foresti
Manuela Gussoni
Daniele Mocchi
• Alessio Monticelli
• Attilio Pasetto
Riccardo Perugi
• Giampaolo Vitali