2/5/2017
Pubblicazioni
Si segnala la ricerca che Silvia Oliva e Davide Girardi hanno fatto sui musei di impresa.
Attraverso l’esperienza dei musei di impresa, la ricerca, commissionata da Cassa di Risparmio del Veneto, analizza la relazione tra impresa, territorio e turismo. I casi analizzati consentono di delineare una situazione complessa e variegata che permette di evidenziare l’importanza riconosciuta dalle imprese, soprattutto quelle del Made in Italy, di trovare attraverso nuovi strumenti, nuovi luoghi e nuovi linguaggi una rinnovata capacità di comunicarsi verso l’esterno, non solo i propri consumatori ma, più in generale, il proprio territorio di riferimento. In questo modo i musei e archivi di impresa non sono solo il luogo della memoria storica ma piuttosto un bacino, un tesoro di significati e simboli cui attingere per immaginare uno sviluppo futuro.
Insieme allo studio di sei casi significativi – approfonditi lungo le direttrici della loro ragione fondativa, del loro legame con l’impresa e il territorio e delle prospettive future – si è approfondita la dimensione turistica di tali luoghi sia come prodotto turistico, sia come motore di nuove forze di attrattività grazie alla collaborazione del CISET – Ca’ Foscari.